10 Finiture Per Rubinetti Da Bagno Più Popolari + Pro E Contro Di Ciascuno

La finitura è il processo di rivestimento della superficie di un oggetto per renderlo più attraente. Quando si tratta di finiture del rubinetto, la finitura potrebbe sembrare una piccola cosa che non richiede molta attenzione, ma lo sapevi che questo dettaglio comunemente trascurato aiuta molto quando si tratta di completare l’estetica di un bagno? A seconda dell’aspetto che si desidera ottenere nella stanza, sono disponibili diverse finiture del rubinetto, dal rustico al moderno ed elegante che daranno consistenza al design di una stanza.

Ogni finitura del rubinetto ha il suo fascino unico. Tuttavia, hanno tutti i loro vantaggi in termini di durata e convenienza. Per chi cerca un rubinetto resistente e duraturo, alcuni tipi sono più durevoli di altri. Altri sono più convenienti per chi cerca un’opzione a basso costo.

Queste sono alcune delle opzioni disponibili tra cui scegliere quando si rinnova il bagno o si costruisce una nuova casa.

Finiture Del Rubinetto Del Bagno

Rame

Il rame, che ha una vasta gamma di proprietà, è utilizzato in molte applicazioni industriali. È un colore brillante che dona al bagno una sensazione di eleganza, soprattutto se abbinato ad altri materiali.

Professionisti

Il rame protegge i rubinetti dalla corrosione quando si tratta di finiture dei rubinetti. Il rame è facilmente legato con altri tipi di metalli e può essere applicato a un rubinetto in ottone come finitura, sebbene la maggior parte dei rubinetti in rame siano anche realizzati in rame. Questi rubinetti sono praticamente privi di piombo e possono guarire da soli, quindi i graffi sulla superficie alla fine diventeranno più scuri e si fonderanno con la patina. Questo è lo sbiadimento naturale causato dall’esposizione del rame a composti di zolfo e ossido.

contro

Le finiture in rame sono più durevoli di altre finiture e richiedono più manutenzione. Potrebbe essere difficile trovare anche accessori che corrispondano.

Stili con cui funziona bene

I rubinetti in rame possono essere utilizzati nei bagni eclettici per creare un mix-and-match o un look di metà secolo.

I migliori rubinetti per lavabo in rame su Wayfair. Houzz. Deposito domestico

La lega di cromo è una miscela cromo-cromo che può essere utilizzata per decorare o proteggere oggetti. Sebbene sia lucido e levigato, ci sono alcune versioni satinate che possono dare un aspetto opaco.

Professionisti

Il cromo è un metallo leggero che ha una lucentezza di alto livello ed è resistente alla corrosione. Questo lo rende una scelta popolare per le applicazioni industriali. Questa finitura è la più economica e facile da pulire. I rubinetti con finitura cromata sono resistenti e possono essere abbinati a molti accessori e sanitari per il bagno.

contro

Il cromo si appanna nel tempo e mostra facilmente graffi grazie alla sua superficie lucida. Dovrai pulirlo e mantenerlo regolarmente per mantenere l’aspetto lucido del rubinetto.

Stili Con cui funziona bene

I rubinetti cromati sono versatili e si abbinano bene a diversi design di bagni come stili tradizionali, contemporanei, industriali e scandinavi.

Acquista i migliori rubinetti per lavabo da bagno cromati su Wayfair, Houzz o Home Depot

L’ottone lucido è una finitura classica più comunemente prodotta lucidando e rifinendo l’ottone massiccio con una lacca per ridurre al minimo l’appannamento nel tempo. Puoi anche galvanicare altre leghe metalliche e aggiungere una vernice per un aspetto simile. L’ottone lucidato è brillante e brillante con una superficie riflettente.

Professionisti

L’ottone lucido è resistente e facile da trovare. È anche facile trovare accessori per il bagno e sanitari che si abbineranno bene alla finitura lucida. Il rivestimento laccato nella finitura impedisce anche l’appannamento del metallo.

contro

È probabile che i rubinetti con finitura in ottone lucido mostrino impronte digitali e macchie d’acqua a causa della superficie lucida. La lucentezza della superficie sarà influenzata dalla vernice, che alla fine si consumerà. Rispetto ad altre finiture del rubinetto, anche l’ottone lucidato è più costoso.

Stili con cui funziona bene

I rubinetti in ottone lucido si abbinano bene ai bagni dal design tradizionale o vintage. I bagni dal design europeo e minimalista trarrebbero vantaggio dall’aspetto lucido ed elegante dell’ottone lucidato.

Acquista i migliori rubinetti per lavabo in ottone lucido su Wayfair, Houzz o Home Depot

I rubinetti in ottone satinato sono di un colore tenue simile a un marrone dorato con una finitura strutturata. Una finitura satinata è spesso intercambiabile con l’ottone spazzolato. Ha segni di pennello meno visibili rispetto all’ottone spazzolato. L’ottone satinato sembra più liscio dell’ottone lucidato.

Professionisti

L’ottone satinato dona un aspetto audace al bagno senza esagerare. Sia i bagni scuri che quelli chiari apprezzeranno gli accenti sottili realizzati dai toni tenui dell’ottone satinato. Grazie alla superficie opaca dell’ottone satinato, non mostra impronte e filigrane tanto quanto le superfici più lucide.

contro

L’eleganza ha un prezzo in quanto l’ottone satinato è più costoso di altre finiture del rubinetto ed è anche più difficile da trovare. È anche più difficile trovare accessori o sanitari che corrispondano alla finitura opaca e al tono dell’ottone satinato.

Stili Con cui funziona bene

I rubinetti in ottone satinato si abbinano perfettamente ai bagni che hanno un’estetica tradizionale, contemporanea o moderna poiché danno una sensazione pulita e semplice con un tocco di lusso ed eleganza.

Top rubinetti per lavabo in ottone satinato disponibili su Wayfair. Houzz. Deposito domestico

Una finitura in bronzo lucidato a olio sembra molto scura e può variare da una tonalità marrone cioccolato scuro a grigio scuro con sfumature di rame. Per un aspetto antico, la superficie è oscurata chimicamente.

Professionisti

Oltre ad essere un’opzione alla moda quando si tratta di rubinetti del bagno, una finitura in bronzo lucidato a olio è resistente e facile da pulire. La superficie inoltre non mostra impronte digitali e filigrane facilmente come altri tipi di finiture. È anche facile trovare accessori e dispositivi coordinati per il rubinetto in bronzo lucidato a olio e puoi persino fare il fai-da-te con altri materiali in ottone strofinando una soluzione oscurante per abbinare tutto.

contro

I rubinetti in bronzo lucidato a olio sono più costosi rispetto ad altri tipi di finiture come il cromo.

Stili Con cui funziona bene

Se hai un bagno di ispirazione mediterranea o desideri un tocco rustico e vintage per l’estetica, un rubinetto in bronzo lucidato a olio è un’opzione adatta per ottenere l’aspetto.

I migliori rubinetti per lavabo da bagno in bronzo lucidato a olio disponibili su Wayfair. Houzz. Deposito domestico.

Un rubinetto con finitura nera opaca si ottiene con l’aiuto di una verniciatura a polvere applicata sulla superficie di acciaio, ottone o ferro. Può essere opaco o lucido e aggiunge un aspetto trendy e moderno a qualsiasi bagno.

Professionisti

Un rubinetto con finitura nera opaca è facile da pulire. La finitura nera opaca non è suscettibile allo sporco, ai segni delle dita o alle filigrane come le finiture lucide. Questi sono anche un’ottima aggiunta a un bagno se vuoi solo fare una piccola ristrutturazione ma vuoi aggiungere un accento al fascino visivo dello spazio.

contro

I rubinetti con finitura nera opaca sono più costosi rispetto alle finiture cromate e nichel spazzolato. Sebbene sia facile trovare accessori che si adattino bene alla finitura, trovare dispositivi adatti potrebbe essere più difficile.

Stili con cui funziona bene

I rubinetti del bagno in nero opaco sono adatti per i design del bagno Art Déco, Eclettici e Moderni.

I migliori rubinetti per lavabo da bagno neri opachi disponibili su Wayfair. Houzz. Deposito domestico

Puoi realizzare rubinetti con finitura dorata in metallo o qualsiasi mezzo che non sia color oro. Oppure puoi usare un rivestimento che contiene metalli di base contenenti oro di carati. A seconda della miscela di metalli utilizzata per il rivestimento di base, può appannarsi nel tempo quando i metalli vengono ossidati, ma può essere prevenuto in finiture di qualità superiore quando è possibile aggiungere nichel al rivestimento per prevenire l’ossidazione.

Professionisti

Nei casi in cui il rivestimento utilizza oro vero, il rubinetto è protetto dalla corrosione e avrebbe una vita più lunga. È improbabile che gli effetti dell’umidità e delle alte temperature causino l’ossidazione dell’oro. L’oro aggiunge un tocco lussuoso a un bagno.

contro

Si dice che non tutto ciò che luccica sia oro e questo suona vero per i rubinetti con finitura dorata. La maggior parte dei rubinetti non avrà oro reale ma sarà semplicemente color oro, il che può influire sulla durata del rubinetto.

Stili Con cui funziona bene

I rubinetti con finitura dorata funzionano meglio nei bagni moderni, contemporanei ed eclettici.

Acquista i migliori rubinetti per lavabo da bagno in oro su Wayfair, Houzz o Home Depot

Una finitura in nichel spazzolato viene creata strofinando il nichel sul rubinetto per conferirgli un aspetto argentato. Viene quindi spazzolato per conferire una lucentezza opaca e rifinito con un po’ di vernice per proteggere la superficie dall’usura. Il morbido aspetto metallico del nichel spazzolato conferisce un aspetto tradizionale e casalingo.

Professionisti

I rubinetti in nichel spazzolato sono una delle finiture più durevoli disponibili. Il nichel spazzolato è più resistente del cromo o del bronzo lucidato a olio, è facile da pulire e facile da trovare. Puoi abbinare il nichel spazzolato a tanti accessori e sanitari.

contro

Sebbene sia più costoso del cromo, il nichel spazzolato è ancora più economico dell’ottone lucidato a olio. Tende anche a mimetizzarsi con il bagno e potrebbe non essere adatto se si desidera un rubinetto che funge anche da pezzo di dichiarazione. Questa finitura non è compatibile con infissi in acciaio inox.

Stili con cui funziona bene

Il nichel spazzolato è una finitura versatile e si adatta a quasi tutti gli stili di bagno. Dal design asiatico a quello industriale, agricolo, mediterraneo, scandinavo, vittoriano ed europeo, crea un aspetto unificato senza oscurare altri accenti ed elementi nello spazio.

I migliori rubinetti per lavabo del bagno in nichel spazzolato disponibili su Wayfair.com. Houzz.com.

Il nichel lucido è un ottone nichelato che viene quindi lucidato su una superficie lucida e riflettente. Il nichel lucido è più caldo del cromo lucido e conferisce al rubinetto un aspetto più lussuoso. Può anche cambiare colore a seconda dell’illuminazione.

Professionisti

I rubinetti con finitura in nichel lucido hanno una superficie liscia e lucida, facile da pulire e resistente. Questa è un’ottima opzione per il cromo o il nichel spazzolato.

contro

Proprio come altre finiture lisce e riflettenti, i rubinetti in nichel lucido tendono a mostrare impronte digitali e filigrane in modo più evidente e dovranno essere puliti regolarmente per mantenere il suo aspetto lucido. È anche più costoso rispetto ad altre finiture e potrebbe essere più difficile cercare accessori e infissi abbinati.

Stili Con cui funziona bene

I rubinetti in nichel lucido sembrano simili ai rubinetti con finitura cromata. Funzionano bene in bagni tradizionali, contemporanei, eclettici e moderni. Questa finitura lucida è ottima anche per i bagni vittoriani ed europei.

I migliori rubinetti per lavabo da bagno in nichel lucido disponibili su Wayfair. Houzz. Deposito domestico.

L’acciaio inossidabile è una lega a base di ferro utilizzata per scopi diversi in diversi settori. È più resistente dell’acciaio o del ferro e può resistere alla formazione di ruggine. Ha anche una superficie riflettente lucida. L’acciaio inossidabile sembra metallo prezioso come l’argento, ma è molto più conveniente, durevole e resistente.

Professionisti

I rubinetti con finitura in acciaio inossidabile sono resistenti ai graffi e alla corrosione, il che li rende adatti all’uso quotidiano in bagno. La superficie in acciaio inossidabile è facile da pulire con acqua e sapone.

contro

Nonostante la durata dell’acciaio inossidabile, non è del tutto resistente a tutti i tipi di macchie. I rubinetti in acciaio inossidabile sono anche più costosi dei rubinetti con altri tipi di finiture.

Stili con cui funziona bene

I rubinetti in acciaio inossidabile stanno benissimo in bagni moderni, contemporanei, industriali e tradizionali. È compatibile con molti design di bagni e può essere combinato con una varietà di materiali come legno e marmo.

Acquista i migliori rubinetti per lavabo in acciaio inossidabile su Wayfair, Houzz o Home Depot.

Conclusione

Rubinetto del bagno in oro (Immagine: TonyZhu).

La finitura del rubinetto ti aiuta a raggiungere il tuo obiettivo verso lo stile del bagno che desideri. Questo aiuta a legare tutto insieme, compresa la maniglia della porta del bagno e le maniglie dei cassetti, nonché altri accessori e infissi. Mentre questo semplice dettaglio viene spesso perso durante la progettazione o la ristrutturazione, decidere un tema particolare che desideri per il tuo bagno è il primo passo per assicurarti di poter ricreare la stessa atmosfera nella tua casa.

Esistono diversi tipi di finiture per rubinetti e ognuno ha i suoi pro e contro. Puoi scegliere la finitura giusta per il tuo rubinetto ponendo domande come chi lo utilizzerà e dove si troverà.