Perché L'acqua Della Mia Toilette è Marrone?

Si nota il colore marrone della tazza del water quando si tira lo sciacquone. E quando apri il coperchio del serbatoio della toilette, vedi anche che l’acqua che si riempie è marrone. Per quanto strano possa sembrare, è normale avere acqua marrone nel water o da altri rubinetti della casa. Quindi, non devi farti prendere dal panico ma condurre un’ispezione approfondita.

L’acqua marrone nel serbatoio del water o in altri rubinetti della casa può derivare da tubi arrugginiti. L’acqua marrone può essere trovata nel serbatoio della toilette. Se è marrone, dovresti ispezionare gli infissi e determinare se c’è acqua marrone proveniente dal serbatoio. Se è solo nel serbatoio della toilette, puoi affrontare rapidamente il problema. Ma se l’acqua marrone è in tutti i rubinetti della casa, questo può essere piuttosto impegnativo.

Indipendentemente dal tipo di sistema di lavaggio che hai, se l’acqua del serbatoio è marrone, c’è un’alta probabilità che non sia tossica o mortale. Evidenzieremo le cause della doratura nell’acqua del water e come risolverle. Molto probabilmente dovrai chiamare un idraulico.

Riepilogo dei contenuti

Perché L’acqua Del Water è Marrone, Ma Non Il Lavandino, La Doccia O Altri Rubinetti?

Se l’acqua marrone è solo nel serbatoio della toilette e non nella doccia o nel lavandino, questo è un segno che il tubo che distribuisce l’acqua alla toilette è arrugginito.

Ogni casa ha una linea di approvvigionamento idrico centrale che fornisce acqua alla casa. È qui che l’acqua entra in casa. La linea di alimentazione principale alimenta l’acqua ad altri piccoli tubi che forniscono acqua a tutti gli angoli della casa. Questi piccoli tubi possono arrugginire in modo diverso perché sono tutti diversi.

Se hai un WC in due pezzi e l’acqua del tuo WC è marrone, c’è un’alta probabilità che il tubo che fornisce l’acqua al tuo WC sia arrugginito. Potrebbe anche indicare che i tubi sono realizzati con materiali diversi. La maggior parte delle vecchie case ha tubi dell’acqua in ferro o acciaio zincato. Al contrario, la maggior parte delle ultime case sono dotate di PVC.

Il PVC non è come il ferro o l’acciaio e non arrugginisce né si corrode.

Se il tubicino che porta l’acqua alla tua toilette dal sistema di alimentazione centrale inizia a corrodersi e arrugginire, noterai delle sfumature brunastre o rossastre nell’acqua. Ma poiché l’acqua marrone è solo nella tua toilette, puoi essere sollevato poiché il costo della riparazione sarà molto più basso.

Cos’altro Può Far Diventare Marrone L’acqua Nella Toilette?

L’acqua del wc può diventare marrone a causa della corrosione dei tubi di ferro o di acciaio zincato. L’acqua potrebbe diventare marrone se il sistema idrico municipale è in riparazione o se l’approvvigionamento idrico del pozzo è sporco. Tuttavia, questo dovrebbe valere per tutte le prese d’acqua della casa e non solo per il bagno.

Inoltre, l’acqua ricca di ferro può anche sembrare marrone. Sebbene il ferro non sia dannoso per la nostra salute, può lasciare macchie sul serbatoio e sul water. L’acqua con molti depositi minerali può causare lo stesso problema. Tale acqua può anche favorire la crescita di batteri, che possono essere dannosi per la salute. Installare un sistema di addolcimento se l’acqua contiene molti depositi minerali.

Cosa Fa Arrugginire I Tubi Della Toilette?

Il ferro è la causa più comune di ruggine. La ruggine può essere descritta come ossido di ferro. Questa è una reazione chimica che si verifica quando il ferro o l’acciaio reagiscono con l’ossigeno nell’atmosfera. Il principale fattore coinvolto nel processo di corrosione è l’acqua. Anche se i tuoi tubi possono sembrare resistenti, le molecole d’acqua possono infiltrarsi in piccoli spazi e cervici nel metallo. Questi spazi sono dove può verificarsi la ruggine.

È più facile per gli impianti idraulici più vecchi di 50 anni arrugginire. Inoltre, molti tubi idraulici erano realizzati in ferro, che si arrugginisce facilmente. Quindi, sostituire i tubi in ferro o acciaio con tubi in PVC o PEX è una buona idea se stai costruendo una nuova casa o ristrutturando.

Cosa Posso Fare Per Riparare L’acqua Del Water Marrone?

Per prima cosa, scopri perché l’acqua è marrone. Inizia tirando lo sciacquone e gettando i rifiuti. Vuoi essere sicuro che non siano i rifiuti a far diventare marrone l’acqua nel water. Dopo aver verificato che l’acqua nel serbatoio e nella ciotola è ancora marrone, dovresti ispezionare gli altri infissi della casa. Ad esempio, apri la doccia e il lavandino. Puoi passare alla fase successiva se sono a posto.

Chiama un idraulico professionista per ispezionare i tubi che portano l’acqua al tuo bagno. La maggior parte dei casi può essere risolta rapidamente da un idraulico. Inoltre, molto probabilmente sostituiranno i vecchi tubi in ferro o acciaio zincato con PVC per scongiurare la crisi in futuro. Con i nuovi tubi installati, non dovresti avere di nuovo lo stesso problema. È inoltre possibile installare una toilette senza serbatoio come la toilette monopezzo Kohler Veil o la toilette a doppio scarico Toto Neorest 700H per evitare questo problema.

Se il problema è dovuto a lavori sul sistema di approvvigionamento idrico comunale, potrebbe essere necessario attendere il completamento per vedere se il problema è stato risolto.

La Ruggine è Pericolosa Per Te?

In generale, la ruggine non è affatto pericolosa. Non devi preoccuparti perché il problema non è nel lavandino o nel bagno. Anche se la ruggine non è pericolosa per la salute, il problema dovrebbe essere affrontato immediatamente. In caso contrario, i tubi potrebbero essere corrosi o rallentare lo sciacquone del WC che potrebbe scoppiare a causa di una pressione eccessiva. Inoltre, non vuoi che i batteri si accumuli nel serbatoio o nel water.