Puoi Dipingere La Malta Del Bagno?

Le piastrelle del bagno, e le piastrelle in generale, saranno un investimento considerevole per la tua casa. Questo è doppiamente vero se prevedi di utilizzare le piastrelle per migliorare l’estetica degli interni della tua casa. La malta può creare o distruggere il design generale della tua casa. Potresti essere preoccupato che la malta sporgerà come un pollice dolorante e romperà la visuale senza soluzione di continuità delle piastrelle, il che pone la domanda: puoi dipingere la malta del bagno?

Puoi dipingere la malta. Tuttavia, tieni presente che avrai bisogno di un tipo specifico di vernice per farlo. I coloranti per malte sono disponibili presso il tuo negozio di ferramenta locale. Queste particolari vernici sono specificamente progettate per essere utilizzate su malte e sono piuttosto semplici da applicare.

Discuteremo i passaggi per applicare una nuova vernice alla malta del bagno macchiata. Per ottenere i migliori risultati, segui i passaggi seguenti.

Come Dipingere Lo Stucco Del Bagno?

Il ringiovanimento dell’estetica delle piastrelle del tuo bagno può essere ottenuto semplicemente applicando una nuova mano di vernice alla malta. La malta del bagno è molto suscettibile alle macchie per motivi specifici. Tuttavia, dipingere la malta del bagno è un modo semplice ed economico per migliorare l’estetica generale del tuo bagno. Ecco una guida passo passo su come portare a termine questo compito relativamente semplice.

Gli Strumenti Di Cui Avrai Bisogno

Prima di iniziare, assicurati che questi strumenti siano disponibili:

  • Spazzola in schiuma
  • Nastro dei pittori
  • Pulitore per piastrelle
  • Detergente per fughe
  • Vernice per malta

Una volta che abbiamo tutto, possiamo iniziare il processo di stuccatura del tuo bagno.

Passaggio 1: Pulire La Piastrella E La Malta

Innanzitutto, è necessario assicurarsi che la malta non presenti crepe o fessure. In sostanza, la malta deve essere in buone condizioni prima di procedere e applicare la vernice su di essa. Quindi, pulire accuratamente le piastrelle e la stuccatura e rimuovere lo sporco, lo sporco, la muffa e la muffa sulla superficie. Infine, usa sia il detergente per fughe consigliato (come indicato sull’etichetta del dolore per fughe) sia il tuo detergente per piastrelle.

Dopo aver pulito sia le piastrelle che lo stucco e assicurato che sia stato asciugato, possiamo passare al passaggio successivo.

Passaggio 2: Preparare La Piastrella

Posiziona il nastro per pittori sui bordi delle piastrelle. Questo è così che non dipingi le piastrelle. Quando si esegue nuovamente la stuccatura, è necessario anche il nastro per pittori. Questo processo può sembrare dispendioso in termini di tempo, ma è essenziale per proteggere le piastrelle dalla vernice.

Per garantire ulteriormente che il nastro per pittori crei una protezione perfetta per le piastrelle, si consiglia di saldarlo a caldo utilizzando un soffiatore a pistola termica.

Passaggio 3: Dipingere La Malta

Ora, prepara la vernice per malta. Ti consigliamo di utilizzare una tonalità di colore più scura per nascondere meglio le macchie e in genere offrire un contrasto visivo migliore. Applicare la vernice lentamente con il pennello in schiuma.

Prenditi il tuo tempo e rivesti il pennello in schiuma con solo una piccola quantità di vernice. Assicurati di dipingere a tratti lunghi. Dipingi su un lato della malta e pulisci la vernice che si deposita sulla piastrella prima che si asciughi. Il tempo di asciugatura della malta verniciata dipende dalla marca, quindi controlla le istruzioni del produttore come indicato sull’etichetta. Se necessario, applicare la seconda o la terza mano di pittura.

Passaggio 4: Tocchi Finali

Togli il nastro adesivo e inizia a pulire la malta e le piastrelle. Successivamente, il sigillante dovrebbe essere applicato alla malta. Prima di farlo, assicurati che la vernice sia completamente asciutta e pulisci l’area da sporco e sporcizia. È possibile utilizzare uno spazzolino da denti per rimuovere lo sporco e i detriti incorporati dalla malta appena verniciata.

Una volta che sei sicuro di aver pulito a fondo la malta, puoi procedere e applicare un sigillante alla malta. Per la stima del tempo di asciugatura, fare riferimento all’etichetta sulla sigillatrice.

Modo Alternativo Per Dipingere La Malta Del Bagno

Le penne per malta sono un’ottima opzione se devi ritoccare rapidamente la malta. Questi non dovrebbero essere usati per riapplicare la vernice per fughe, ma sono buoni per riparare scolorimento minore o lieve.

Pensieri finali

Se la vernice per malta viene applicata correttamente, dovrebbe durare circa 15 anni. Una penna per malta può essere utilizzata per eseguire piccoli ritocchi. Le macchie di malta possono essere riparate facilmente ed economicamente dipingendo la malta. La riverniciatura della malta non deve essere considerata una soluzione permanente a lievi problemi di malta se non presenta danni strutturali significativi come crepe o fessure.