9 Idee Per L'illuminazione Del Bagno Con Foto

L’illuminazione del bagno è fondamentale. Anche se la luce solare naturale è meravigliosa, è importante avere un’illuminazione adeguata in bagno durante la sera e nei mesi invernali quando il sole non è così forte. L’illuminazione ti consente di pettinarti e vestirti con facilità. Ma più della vanità, l’illuminazione serve una causa più grande: la sicurezza. Una corretta illuminazione può aiutarti a evitare incidenti, in particolare nei bagni dove sono frequenti le fuoriuscite d’acqua.

Di seguito, discutiamo i diversi tipi disponibili.

Lampade Da Bagno

Plafoniere

Questi sono gli apparecchi di illuminazione più comuni che troverai. Sia i bagni tradizionali che quelli moderni utilizzano queste lampade perché emettono un’illuminazione eccellente per l’intera stanza pur rimanendo piccoli, semplici e compatti. Questi sono gli apparecchi di illuminazione più basilari e sono considerati altamente affidabili. Questi sono fissati direttamente al centro del soffitto. Ci sono molte opzioni per dimensioni e design.

Lampade A Sospensione

Le lampade a sospensione sono anche chiamate luci a sospensione o luci a goccia. Questi apparecchi sono montati direttamente sul soffitto. Come suggerisce il nome, sono sospesi per essere appesi utilizzando una corda, una catena o un’asta. Pensa a come un ciondolo pende da una collana, ma invece di un ciondolo, è una lampadina.

Sono comuni nei bagni, ma possono essere utilizzati anche in foyer, cucine, portici e foyer per la loro versatilità e bellezza. Puoi ottenere diversi modelli di lampade a sospensione, quindi non sarà difficile trovarne una che si adatti al tuo arredamento. Una lampadina è il tipo più popolare. Di solito è racchiuso in una copertura a forma di cupola o globo. Un altro tipo popolare ha la lampadina sotto un riflettore aperto.

Lampadari

I lampadari sono una scelta popolare per le lampade. Queste lampade possono anche essere sospese al soffitto, proprio come le lampade a sospensione. Alcuni li chiamano candelabri o girandoles . Al giorno d’oggi puoi trovare lampadari in tutti i tipi di design.

I lampadari moderni sono più eleganti e minimalisti del lampadario tradizionale, che è pieno di ornamenti e dettagli elaborati. Poi, ci sono design che presentano il meglio dello stile classico e contemporaneo. È facile trovarne uno che si adatti perfettamente al tema decorativo del tuo bagno.

Illuminazione A Strisce LED

L’illuminazione moderna è l’illuminazione a strisce LED. Non sono solo innovativi, sono estremamente versatili. Le famiglie moderne usano molto queste luci. Questi sono costituiti da file di lampade poste su una striscia luminosa, che è cablata internamente a 3 o 4 circuiti.

Questi sono disponibili in vari colori. Il bianco è il colore più comune perché è di classe e si adatta perfettamente alla maggior parte degli arredi, indipendentemente dalla stagione e dall’occasione. Queste lampadine a incandescenza emettono una luce morbida e calda. Queste lampadine hanno una bassa temperatura di colore.

Applique Da Parete

Questi apparecchi sono montati sulle pareti. Questi infissi si basano sul muro per il supporto. Non hanno cavi pendenti o supporti dal pavimento. Questi tipi di apparecchi risalgono ai tempi antichi, ma all’epoca avevano candele o torce al posto delle lampadine. Con il progredire del XVII secolo, le applique a candela erano popolari. Usavano ottone e argento per sostenere i lampadari.

Oggi le nostre applique sono disponibili in vari stili e dimensioni. Ci sono molti stili tra cui scegliere, inclusi design moderni ed eleganti e classici senza tempo. Oltre ai bagni, li troverai usati in corridoi, portici, sale da pranzo, cucine e corridoi.

Quando scegli una lampada da parete, assicurati di misurare le dimensioni del tuo bagno. Se hai uno specchio medio o piccolo, puoi posizionare delle applique su entrambi i lati dello specchio. Se hai uno specchio grande puoi metterci sopra l’applique.

Illuminazione Ad Incasso

I bagni moderni hanno spesso l’illuminazione ad incasso. A volte sono chiamati lampada da vaso, che può illuminarsi e attenuarsi . Questi sono installati sul soffitto attraverso un’apertura cava. Creano l’illusione che la luce scenda attraverso i fori nel soffitto una volta che sono a posto.

Queste luci sono versatili e possono essere posizionate ovunque in casa. Queste sono la scelta migliore per l’illuminazione ambientale. Questi possono essere utilizzati per evidenziare opere d’arte, mobili o pareti semplici in modo artistico.

Queste lenti sono a tenuta stagna e ideali per i bagni. Ciò significa sostanzialmente che sono impermeabili. Non sono solo belli, possono anche illuminare completamente il tuo bagno se posizionati sul bordo del soffitto.

Illuminazione Di Vanità

La toilette è una delle aree più importanti del bagno e tutti noi trascorriamo molto tempo qui. Nonostante ciò, è tipico che venga trascurato quando si tratta di illuminazione. Quest’area è dove ci prendiamo cura di noi stessi, come la toelettatura. Ha senso renderlo ben illuminato. Abbiamo una sezione separata sull’illuminazione di cortesia.

Quando si sceglie l’illuminazione da toeletta, è necessario considerare la funzionalità oltre l’estetica. Ci sono due opzioni: barre da bagno o lampadine da toeletta. Anche le applique da parete funzionano bene. Posiziona semplicemente le applique su entrambi i lati dello specchio per distribuire la stessa illuminazione ed eliminare le ombre dure, che possono essere difficili durante la toelettatura.

Luci A Specchio

Questi apparecchi sono progettati per essere utilizzati in bagni o camere da letto con specchi. Puoi montare le luci intorno allo specchio, proprio come le luci di cortesia. In alternativa, puoi optare per specchi con illuminazione integrata. Questi sono ottimi per illuminare l’area mentre si utilizza lo specchio, ma sono anche eccellenti per trasformare i bagni. Questi infissi trasformeranno istantaneamente il tuo bagno. Rendono la tua stanza più grande, più spaziosa e ariosa.

Luci Di Pista

Un’altra forma di illuminazione speciale, le luci a binario sono montate sul soffitto o sulle pareti. Hanno luci individuali che vengono in una serie continua. Sono collegati a un dispositivo di localizzazione con conduttori elettrici. Questi possono essere disposti in vari modi, anche trasversalmente, longitudinalmente e in una serie di altre posizioni. Puoi anche sospenderli in una disposizione verso il basso se hai soffitti a volta usando barre di metallo.