Aspirapolvere Per Finestre: Come Sceglierne Uno?

Gli aspirapolvere per finestre possono essere utilizzati per pulire finestre, piastrelle e porte della doccia, nonché piani di lavoro e altre superfici piane.

Gli aspirapolveri per finestre sono per lo più unità portatili piccole e compatte, dotate di tergipavimento (lama di gomma), motore di aspirazione per la creazione di aspirazione e serbatoio del liquido sporco. Possono avere un serbatoio detergente con spray o un tampone in microfibra a seconda del modello.

Tergivetro Manuale O Aspirapolvere Per Vetri

Un tergivetro, che è essenzialmente una lama di gomma con un manico, è uno strumento per pulire i vetri. La lama di gomma sull’impugnatura viene applicata al vetro mentre il tergipavimento si sposta sulla superficie della finestra. Questo rimuove praticamente tutti i liquidi e l’acqua dalla superficie del vetro e la lascia lucida e pulita, senza aloni o segni.

Il problema è la rimozione di quell’acqua dalla lama di gomma stessa. Alcuni tergivetri hanno un tampone in microfibra/spugna che può essere utilizzato per rimuovere l’acqua in eccesso. Tuttavia, devono essere spremuti regolarmente.

Gli aspirapolvere per finestre possono anche avere lame di gomma simili ai tergipavimenti manuali. Tuttavia, il motore di aspirazione crea l’aspirazione e rimuove tutti i liquidi raccolti dalla lama di gomma.

Nota che gli aspirapolvere per finestre e i tergivetri manuali possono avere altri materiali come lame in schiuma o plastica, ma le lame in gomma sono le più popolari perché sono sia flessibili che solide.

Queste caratteristiche rendono i tergipavimenti manuali più leggeri e convenienti degli aspirapolvere per finestre. Tuttavia, gli aspirapolvere per finestre fanno un lavoro migliore e sono generalmente più veloci.

Aspirapolvere Portatile Per Vetri

La maggior parte degli aspirapolvere per finestre sono portatili, cordless e umidi.

– Lame in gomma larghe 8-30 cm (20-30 cm) per la pulizia di vetri, specchi, docce, ecc. Più larga è la lama, più superficie può essere pulita con una passata. Lame troppo larghe possono rendere difficile la pulizia delle superfici più piccole. Richiedono anche motori più potenti che a loro volta li rendono più pesanti e più costosi.

– il serbatoio dell’acqua sporca viene utilizzato per lo stoccaggio dell’acqua sporca/liquidi a bordo dell’aspiratore. Poiché queste unità sono piuttosto compatte, la capacità del serbatoio è generalmente limitata a 0,1 – 0,2 litri, che è comunque generalmente sufficiente per la maggior parte delle attività di pulizia.

– ioni di litio, alimentazione senza dissolvenza, batteria. Gli aspirapolvere per finestre non richiedono motori potenti come gli aspirapolvere cordless “comuni”. Pertanto, i motori di bordo possono essere utilizzati solo per 10-30 watt. Questi motori possono essere alimentati da una batteria agli ioni di litio da 1-2 celle per 15-30 minuti.

Il flacone spray in microfibra viene spesso utilizzato come strumento di pulizia separato. Serve per disperdere il lavavetri (normale miscela di acqua e concentrato di detersivo) e pulire i vetri con i tamponi in microfibra. Il flacone/spray della soluzione e il tampone in microfibra possono essere integrati con l’aspirapolvere per vetri, ma ciò porta a un’unità più complessa e più grande. Dovrebbero essere considerati due unità distinte per me.

Il set di estensione dell’intervallo può essere utilizzato per aumentare l’intervallo di pulizia. Ciò è particolarmente importante quando si puliscono superfici alte. Puoi ordinare estensioni della gamma separatamente o come parte del tuo set di aspirapolvere per finestre.

Nota: gli aspirapolvere per finestre sono molto facili da usare e da mantenere. Tuttavia, la maggior parte di essi ha caratteristiche diverse da altre unità, anche molto simili, e quando si acquista l’aspirapolvere per vetri, si consiglia vivamente di leggere il manuale/istruzioni prima del primo utilizzo.

Aspirapolvere Robotizzato Per Vetri

Gli aspirapolvere robot per vetri sono aspirapolvere robot (semi)automatici, progettati per pulire superfici grandi, nude e piane.

I robot aspirapolvere per finestre consentono agli utenti di evitare rischi inutili quando salgono le scale per pulire finestre esterne, alte o difficili da raggiungere e/o edifici.

Per ridurre il peso, la maggior parte dei robot aspirapolvere per finestre è dotata di cavi di alimentazione lunghi ma relativamente sottili, che riducono al minimo il peso dell’unità.

La maggior parte dei robot aspirapolvere ha due motori, un motore per alimentare i cuscinetti rotanti in microfibra (dipende dallo strumento di pulizia) e un altro motore per creare l’aspirazione, necessario per rimuovere i liquidi dal vetro e per trattenere/attaccare le superfici verticali del vetro.

Per evitare possibili problemi con l’alimentazione o i motori, i robot aspirapolvere per finestre sono spesso dotati di cavo di sicurezza: in caso di interruzione di corrente di qualsiasi tipo, il cavo di sicurezza impedisce all’aspirapolvere di cadere completamente.

I robot aspirapolvere per finestre sono controllati tramite telecomando IR, Wi-Fi in combinazione con app per smartphone e simili: si noti che questi robot possono funzionare all’esterno, mentre l’utente è all’interno, ad esempio a bere caffè 🙂

Detersivi Per La Pulizia Dei Vetri

I detersivi per vetri sono spesso venduti come concentrati, che devono essere miscelati con acqua prima dell’uso.

Tali detergenti aiutano a rimuovere non solo la polvere e lo sporco simile relativamente sciolto, ma anche le macchie secche ostinate (piccioni in giro?).

Inoltre, i detergenti per la pulizia dei vetri prevengono l’accumulo di nuove particelle di polvere e altro sporco, mantenendo i vetri e gli specchietti più puliti per un periodo di tempo più lungo.

Questi detersivi hanno spesso un odore rinfrescante per aumentare il senso di pulizia e freschezza.

I detersivi per la pulizia dei vetri devono essere utilizzati come raccomandato dal produttore e nella maggior parte delle situazioni sono sicuri da usare e rispettosi dell’ambiente/animali domestici/bambini – assicurati solo di leggere le istruzioni, lettere minuscole incluse.

Acqua Di Rubinetto Vs Acqua Demineralizzata?

Perfezionista o meno, nessuno vuole vedere striature, macchie e segni sui vetri appena puliti.

L’acqua del rubinetto miscelata con i lavavetri generalmente non lascia aloni se viene adeguatamente rimossa dalla superficie. Tuttavia, se i residui d’acqua non vengono rimossi correttamente dopo la pulizia, possono formarsi aloni o macchie.

Per evitare tali striature si può utilizzare acqua distillata/demineralizzata senza (quasi) nessun residuo minerale da lasciare sulla finestra quando l’acqua sarà completamente evaporata.

L’acqua demineralizzata può essere prodotta utilizzando l’osmosi inversa, mentre l’acqua distillata può essere prodotta condensando il vapore acqueo dopo aver fatto bollire l’acqua.

L’acqua demineralizzata è leggermente più economica dell’acqua distillata, ma non è pulita come l’acqua distillata: utilizzando uno di questi tipi di acqua, in combinazione con i detergenti per la pulizia dei vetri, gli utenti possono davvero pulire le finestre, senza lasciare aloni o macchie.

D’altra parte, l’acqua del rubinetto è molto molto più economica 🙂

In breve: se hai la necessità di pulire grandi superfici come finestre, specchi, docce, finestrini dell’auto, piani di lavoro, ecc. Se stai cercando di rendere la pulizia più semplice, prendi in considerazione l’acquisto di un aspirapolvere per vetri.

Costano più dei comuni tergipavimenti manuali, ma svolgono anche lo stesso lavoro in modo più semplice e veloce.