Come Mantenere I Purificatori D'aria HEPA?

Ogni modello di purificatore d’aria HEPA ha le sue caratteristiche e specifiche. Tuttavia, ogni modello ha anche requisiti di manutenzione diversi.

I purificatori d’aria HEPA devono funzionare correttamente se i loro filtri dell’aria sono in buone condizioni.

Manutenzione Del Purificatore D’aria HEPA

I purificatori d’aria HEPA devono essere mantenuti puliti, indipendentemente dal fatto che si tratti di piccole unità desktop o unità di grandi dimensioni ad alta capacità.

Le attività di manutenzione comuni includono:

Sostituzione della lampadina UV

Pulisci le vie aeree

Pulizia dei sensori

– Pulizia e sostituzione dei filtri dell’aria.

Nota: per le esatte procedure di manutenzione, assicurati di leggere il manuale del dispositivo in tuo possesso. Assicurarsi di spegnere l’unità e scollegarla dalla presa di corrente.

Lampadina UV

Se presente, la lampadina UV viene utilizzata per disinfettare l’aria purificata. Può essere utilizzato anche in combinazione con biossido di titanio, TiO2, per decomporre i composti organici volatili.

La lampadina della luce UV viene sostituita periodicamente, a seconda del numero di ore in cui è stata utilizzata: spegnere l’unità, scollegarla dalla parete e, seguendo le istruzioni nella Guida per l’utente, smontare l’unità e sostituire la lampadina della luce UV.

Assemblare l’unità (come indicato), testarla e questo è tutto: la nuova lampadina UV funzionerà in modo più efficiente e completo.

Vie Aeree

È necessario pulire i passaggi dell’aria all’interno dell’unità e il corpo del purificatore d’aria.

Prendere un panno asciutto o leggermente inumidito e pulire accuratamente l’unità. Quindi, aprire l’unità, rimuovere il filtro dell’aria (come indicato nella Guida per l’utente) e pulire tutte le superfici, anche se sembrano pulite.

Montare l’unità e testarla.

Pulizia Dei Sensori

I purificatori d’aria non sono tutti dotati di sensori di qualità dell’aria. Tuttavia, quelli che li hanno dipendono fortemente da loro quando sono in modalità automatica.

I sensori possono essere puliti con un panno asciutto, come indicato nel Manuale dell’utente. Accendere il purificatore, scollegarlo dalla parete, individuare i sensori e, se necessario, rimuovere eventuali coperture protettive.

Pulisci delicatamente i sensori e fissa le coperture protettive, se presenti.

Accendere l’unità e testare in modalità automatica.

Pulizia E Sostituzione Dei Filtri Dell’aria

La pulizia e la sostituzione dei filtri dell’aria sono le attività più importanti di manutenzione del purificatore d’aria: se i filtri dell’aria sono sporchi, l’efficienza del purificatore d’aria diminuisce e il livello di purificazione dell’aria è a dir poco discutibile.

I filtri dell’aria devono essere sostituiti ogni 6-12 mesi circa, a seconda della frequenza con cui vengono utilizzati e delle condizioni in cui operano. Le persone con problemi di salute, bambini e animali domestici dovrebbero ispezionare i loro filtri più frequentemente e, se necessario, pulirli e sostituirli.

È buona norma controllare i filtri dell’aria ogni 2-4 settimane: spegnere l’unità, scollegarla dal muro e rimuovere il coperchio di protezione dei filtri e ispezionare il filtro dell’aria.

Questo purificatore d’aria non è stato pulito per 6-7 settimane, come puoi vedere. ).

Nota: alcuni purificatori d’aria sono dotati di filtri dell’aria che possono essere lavati, per lo più prefiltri dell’aria, mentre i filtri dell’aria HEPA e a carbone attivo possono essere puliti (ad esempio aspirandoli delicatamente), ma non possono essere lavati.

Questa seconda immagine mostra come lo sporco può accumularsi sui filtri dei purificatori d’aria. Un solo passaggio con una spazzola per spolverare (potenza di aspirazione ridotta per evitare danni) rivelerà quanto è sporco il filtro!

Utilizzare una spazzola per spolverare a bassa aspirazione per aspirare il filtro. La differenza è enorme:

Ora prendi il panno leggermente umido e pulisci il resto dell’unità.

Collegare l’unità alla presa a muro, assemblarla e testarla.

Nota: se si dispone di un purificatore d’aria con i filtri dell’aria lavabili, assicurarsi di asciugare accuratamente i filtri dell’aria prima di rimontarli nell’unità.

I filtri dell’aria devono essere sostituiti dopo un po’ poiché le particelle minuscole si incastrano nel filtro. Ciò riduce l’efficienza del filtro e riduce la capacità di catturare queste particelle.

Nota: quando acquisti nuovi filtri dell’aria, assicurati di acquistare filtri OEM. La capacità dei purificatori d’aria di pulire l’aria è influenzata dalla qualità dei filtri. I filtri di bassa qualità possono far lavorare di più i purificatori d’aria.

La lunga storia: sebbene i purificatori d’aria possano essere utilizzati come dispositivi per impostare e dimenticare, devono essere mantenuti per funzionare correttamente.

Il tuo purificatore d’aria dovrebbe essere controllato ogni 2-4 settimane. Dureranno più a lungo e svolgeranno correttamente il loro lavoro.