Come Rimuovere Le Macchie Di Sangue Da Vestiti, Materassi, Lenzuola E Tappeti

Quando pulisci la tua casa, le macchie possono essere un elemento difficile da affrontare, ma nessuna macchia può essere più difficile delle macchie di sangue.

Le macchie di sangue sono notoriamente difficili da eliminare e molte persone devono indovinare il modo migliore per affrontare una macchia del genere.

Questa guida aiuterà a rispondere alla domanda su come rimuovere il sangue da vestiti, materassi, lenzuola, tappeti, tessuti e altro.

Iniziamo!

Come Rimuovere Il Sangue Dai Tappeti

Ottenere sangue nel tuo tappeto è particolarmente difficile perché devi affrontare la macchia dove si trova. In altre parole, non puoi togliere il tappeto e gettarlo in lavatrice o lasciarlo in ammollo nel lavandino

E Se Non Fosse Sangue Secco?

Se il sangue non si è ancora asciugato, inizia assorbendo il più possibile usando un tovagliolo di carta asciutto.

E Se Fosse Sangue Secco?

Se non hai sangue, salta questo passaggio e passa a quello successivo, come raccomanda Dean Davies. Dean Davies è un battitappeto con Fantastic Services.

Metodo 1: Detersivo Per Lavastoviglie + Acqua

Usa un cucchiaio di detersivo liquido per piatti e due tazze d’acqua per fare una soluzione. Per rimuovere le macchie di sangue che si sono asciugate, strofina la superficie con un panno morbido.

Quindi tampona delicatamente l’area macchiata con la soluzione usando un panno bianco (evita di usare vestiti colorati poiché il colore potrebbe trasferirsi sul tappeto). Tampona l’area finché non rimane liquido. Per ripristinare la forma originale della fibra, aspirare l’area.

Hai bisogno di un aspirapolvere che possa aiutarti a finire il lavoro? Abbiamo testato il miglior aspirapolvere per tappeti.

Metodo 2: Perossido Di Idrogeno

Questa tecnica può aiutarti sia contro le macchie fresche che vecchie. Applicare una piccola quantità di perossido di idrogeno sull’area macchiata. Lascia riposare per al massimo 5 minuti. Usa un asciugamano per pulire l’area. Ripeti i passaggi fino a quando la macchia non esce completamente.

Infine, aspira il tappeto per rinfrescare le fibre

Metodo 3: Ammoniaca

Combina un cucchiaio di ammoniaca e 1/2 tazza di liquido tiepido per rimuovere le macchie di sangue ostinate. Tamponare la macchia con la soluzione fino a quando la superficie è relativamente asciutta. Usa acqua fredda e un asciugamano per asciugare la zona.

Tuttavia, fai attenzione quando usi l’ammoniaca e non mescolare mai l’ammoniaca con la candeggina . La combinazione di entrambi può portare a fumi pericolosi che possono causare danni alla salute.

Come Rimuovere Il Sangue Da Lenzuola E Tessuti

La pulizia del sangue dai tessuti è molto simile alla pulizia del sangue dai tappeti, poiché entrambe le situazioni hanno a che fare con macchie di sangue che penetrano nelle fibre. Oltre ai metodi di cui sopra, hai anche il vantaggio di poter utilizzare una lavatrice e un’asciugatrice per pulire.

I metodi elencati di seguito sono utili per pulire diversi tipi di tessuti, inclusi cotone, lino, jeans, pile o tessuti sintetici misti.

Ma fa attenzione

Lavare il sangue in acqua fredda. L’acqua calda può causare macchie. Se non esce la prima volta, non aver paura di lavarlo di nuovo con la stessa impostazione e con acqua fredda.

Questo stesso processo sarebbe vero anche per pulire il sangue per le lenzuola sul tuo letto.

Iniziare:

Usa un tovagliolo di carta per rimuovere la macchia. Successivamente, lavare il piatto con acqua, ammoniaca o acqua ossigenata. Lo buttano in lavatrice a ciclo freddo. Continua questi passaggi fino a quando le scale non sono sparite.

Sei curioso di vedere piccole macchie di sangue sulla tua pelle?

Metti alcune gocce di sangue sotto il rubinetto dell’acqua fredda. Lascia che l’acqua lo attraversi. Questo di solito rimuove facilmente la macchia. Secondo Julie Finch-Scally, una professionista delle pulizie australiana

Per Le Macchie Di Sangue:

È con le macchie di sangue di lunga data che sorgono i problemi. Se lasciato riposare troppo a lungo nel tessuto, si asciuga nelle fibre e si fissa, dice Finch-Scally.

Come Rimuovere Il Sangue Dai Materassi

Esistono diversi metodi che possono essere utilizzati per pulire il sangue dai materassi. Come regola generale, ricordarsi di tamponare le macchie, non strofinare. Strofinare o strofinare la macchia su un materasso può diffonderla e danneggiare il coprimaterasso.

Cerchi Acqua Calda O Fredda?

Quando si pulisce il sangue, utilizzare sempre acqua fredda. L’acqua fredda aiuta a mantenere il sangue dall’indurimento e consente di rimuoverne di più senza macchiare le fibre. Qualche eccezione a questa regola? Ovviamente ci sono sempre delle eccezioni. Un’eccezione è la pulizia delle macchie di sangue.

In questi casi, in cui il sangue è stato in grado di rimanere fermo per 6 ore o più e di penetrare completamente nelle fibre, potrebbe essere necessaria acqua calda per sciogliere il sangue, al fine di pulirlo. Tampona un po’ d’acqua calda sulla macchia, tampona e ripeti finché il sangue non si scioglie.

Prossimo:

Dopo che il sangue sembra essere stato assorbito, usa un tovagliolo di carta per rimuovere la macchia.

Per quanto riguarda la soluzione detergente da utilizzare per la pulizia dei materassi, le soluzioni naturali sono le migliori.

Dean Davies consiglia due metodi eccellenti.

Metodo 1: Acqua Fredda

Questo è il metodo più semplice per rimuovere le macchie di sangue dai materassi. Ha senso iniziare con la soluzione più semplice.

Usa semplice acqua fredda per sciogliere la macchia di sangue. È meglio immergere la macchia durante la notte, se possibile. L’acqua calda può fissare la macchia in modo permanente, quindi evita di usarla. Usa un panno umido imbevuto di acqua fredda per tamponare la macchia finché non scompare. Se necessario, ripetere il processo.

Metodo 2: Pasta Detergente Fatta In Casa

Ancora una volta, puoi usare il perossido di idrogeno per combattere le macchie di sangue sul tuo materasso. Non puoi semplicemente versarlo sul tuo materasso come faresti con la tappezzeria o i tappeti. Si immergerà attraverso gli strati di memory foam. Invece di usarlo allo stato liquido, dovresti creare una pasta detergente.

In una ciotola, unisci 1/4 tazza di perossido di idrogeno con 1/2 tazza di amido di mais. Amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto. Stendere la pasta sulla macchia usando un cucchiaio o un coltello smussato e lasciarla asciugare. Quindi, raschiare la pasta dal materasso e aspirarla. Puoi continuare il processo finché non sei soddisfatto della rimozione del sangue.

Come Rimuovere Il Sangue Dalle Superfici Dure

La pulizia del sangue da superfici dure e non porose è una delle aree più facili da cui pulire il sangue.

Quali sono queste superfici?

Questi tipi di superfici potrebbero includere piastrelle per pavimenti, pietra levigata o cemento sigillato (qui un’ottima ricetta per la pulizia della malta naturale). Con pavimenti non porosi, il sangue non è in grado di penetrare in nessun tessuto, fibra o materiale poroso.

Con tutto il sangue depositato sulla superficie, pulisci semplicemente con un tovagliolo di carta asciutto.

Allora cosa?

Dopo aver pulito tutto il sangue dalla superficie, è il momento di disinfettare l’area.

I buoni disinfettanti per superfici non porose includono:

Le linee guida del CDC per la sterilizzazione e la disinfezione offrono maggiori informazioni.

Riepilogo: 5 Consigli Per Pulire Le Macchie Di Sangue

Ci sono alcuni semplici passaggi per pulire il sangue, non importa cosa stai pulendo.

  1. Puliscilo prima che si asciughi (se possibile). Come con la maggior parte delle macchie, se aspetti che si asciughi, la macchia diventa infinitamente più difficile da pulire. Nuove macchie di sangue non si fissano sulla superficie, quindi sono più facili da pulire con detergenti o elementi naturali.
  2. BLOT: non strofinare le macchie di sangue. Lo sfregamento può diffonderli e causare danni al tessuto che stai cercando di pulire.
  3. Non mescolare l’ammoniaca con la candeggina.
  4. Usa l’acqua fredda per pulire. L’acqua calda può fissare le macchie rendendo quasi impossibile la rimozione del sangue. L’acqua fredda è la soluzione migliore per rimuovere le macchie. L’acqua calda può essere utilizzata per disinfettare l’area, ma solo dopo che tutto il sangue è stato rimosso. Se stai lavorando con sangue secco, potrebbe essere necessario usare acqua calda per sciogliere la macchia, ma evita a tutti i costi l’acqua calda.
  5. Pulisci e disinfetta. Una macchia di sangue non viene veramente rimossa finché non hai completamente disinfettato l’area. Sebbene questo passaggio non sia necessario per tutte le macchie, è fondamentale per quelle che coinvolgono fluidi corporei come sangue e urina. I buoni disinfettanti includono la candeggina (attenzione alle macchie di sangue sugli oggetti colorati) o il perossido di idrogeno.

Più risorse