È Possibile Utilizzare Un Aspirapolvere Senza Filtro Dell'aria?

I filtri dell’aria fanno parte dei sistemi di filtrazione dell’aria degli aspirapolvere e garantiscono la cattura di piccole particelle di polvere, polline e altro sporco e potenziali allergeni.

Sistema Di Filtraggio Dell’aria Per Aspirapolvere

Indipendentemente dal fatto che l’aspirapolvere sia insaccato o senza sacchetto, sono tutti dotati di un sistema di filtrazione dell’aria relativamente simile che consiste in diversi strati di filtrazione dell’aria.

Gli aspirapolvere a sacco sono dotati di un sistema di filtrazione dell’aria composto principalmente da:

Sacchetto per la polvere dell’aspirapolvere

– filtro/i dell’aria pre-motore,

– filtro dell’aria di scarico post-motore.

Gli aspirapolvere senza sacchetto sono dotati di un sistema di filtraggio dell’aria composto principalmente da:

– sistema di filtrazione dell’aria ciclonico (solitamente all’interno o al di sopra della coppa dello sporco),

– filtro/i dell’aria pre-motore,

– filtro dell’aria di scarico post-motore.

I filtri pre-motore e post-motore possono causare una caduta di pressione e ridurre l’efficienza energetica dell’aspirapolvere. Alcune persone sono curiose se la rimozione di questi filtri migliorerà l’aspirazione e l’efficienza energetica dell’aspirapolvere.

La risposta breve è La rimozione dei filtri aumenterà l’aspirazione ma non migliorerà l’efficacia della pulizia. Tutto lo sporco e gli allergeni catturati dai filtri torneranno nell’area pulita con i detergenti. Questo ti farà starnutire e tossire.

Sebbene l’efficienza energetica dell’aspirapolvere migliorerebbe grazie al flusso d’aria più forte, ci vorrebbe più tempo per pulire la stessa area di uno con filtri dell’aria.

Si prega di notare che anche gli aspirapolvere senza filtri dell’aria invalideranno la garanzia.

Risposta un po’ più lunga…

Tutte le parti del sistema di filtraggio dell’aria sono presenti per un motivo:

Un sacchetto per la polvere per aspirapolvere o un sistema di filtrazione ciclonico raccoglie lo sporco aspirato per un successivo smaltimento. Si noti che alcuni sacchetti per la polvere per aspirapolvere presentano anche uno strato di carbone attivo e sono in grado di rimuovere i composti organici volatili (VOC), gli odori di animali domestici, odori e simili dall’aria aspirata.

– i filtri dell’aria pre-motore impediscono alle particelle più grandi di entrare nel motore di aspirazione. Particelle molto piccole possono passare facilmente attraverso il motore di aspirazione, ma quelle più grandi possono causare il surriscaldamento del motore a causa dell’accumulo di sporco sugli avvolgimenti del motore, su altre parti del motore e sul resto dell’aspirapolvere.

I filtri dell’aria pre-motore sono generalmente lavabili utilizzando acqua normale con un detergente o sapone delicato. Dopo il lavaggio, i filtri dell’aria pre-motore devono essere accuratamente asciugati all’aria (di solito 24 ore) e rimontati solo quando completamente asciutti.

Nota: molti utenti ordinano filtri dell’aria pre-motore di ricambio per evitare attese: mentre un set di filtri si sta asciugando, un altro set di filtri dell’aria è nell’unità.

– il filtro dell’aria di scarico post-motore è spesso un filtro dell’aria HEPA che cattura le particelle di sporco molto fini, impedendo loro di tornare nell’area pulita.

Di seguito una tabella che elenca le classificazioni dei filtri EPA/HEPA/ULPA secondo la EN 1822.

Nota: La norma dell’Unione Europea EN 1822 definisce la filtrazione dell’aria. Descrive diversi tipi di filtri EPA/HEPA/ULPA in base alla loro capacità di trattenere (!). le particelle di dimensione delle particelle più penetranti (MPPS) comprese tra 0,1 e 0,3 micrometri.

Tuttavia, la filtrazione dell’aria “vero HEPA” è comunemente usata negli Stati Uniti per riferirsi alla capacità di un filtro dell’aria di non rimuovere particelle di 0,3 micron o più. Pertanto, “vero HEPA” è compreso tra le classi di filtri H13 e H14.

Alcuni filtri dell’aria di scarico HEPA includono anche carbone attivo. Non solo catturano le particelle fini, ma intrappolano anche gli odori degli animali domestici, i COV e gli odori della cucina.

I filtri dell’aria di scarico non sono sempre lavabili: dopo qualche tempo, devono essere semplicemente sostituiti.

Indipendentemente dal fatto che il filtro dell’aria di scarico sia lavabile o meno, deve essere mantenuto come raccomandato dal produttore dell’aspirapolvere.

Per farla breve: se ti chiedi se è possibile utilizzare un aspirapolvere senza filtri dell’aria, la risposta è NO.

L’uso dell’aspirapolvere senza i suoi filtri dell’aria può danneggiare/distruggere l’aspirapolvere, può invalidare la garanzia e può aumentare significativamente la quantità di particelle sospese nell’aria, causando vari problemi di salute agli occupanti anche se non hanno salute problemi come asma e allergie.