I Ventilatori Da Bagno Sono Tutti Della Stessa Dimensione?

Vuoi sostituire l’aspiratore del tuo bagno, ma non sei sicuro di quale misura? Bene, trovare il ventilatore giusto per il tuo bagno potrebbe non essere un compito facile poiché la maggior parte tende a sembrare simile dalla superficie.

Ma significa che sono di dimensioni standard?

I ventilatori del bagno sono di diverse dimensioni. Le dimensioni dell’alloggiamento differiscono tra i modelli. La dimensione del condotto è standard, con la maggior parte dei modelli che hanno un condotto che misura 4 o 15 cm.

Una ventola di scarico viene utilizzata per rimuovere gli odori e l’aria umida. Ma lo sai che l’installazione di una ventola sottodimensionata debole non vale la pena?

Devi essere in grado di capire le dimensioni dei ventilatori del bagno e come puoi sceglierne uno adatto al tuo spazio.

Cosa c’è in questa guida?

Dimensioni Standard Della Ventola

I ventilatori del bagno sono classificati in base alla quantità di aria che possono spostare (misurata in piedi cubi all’ora (CFM)). I bagni più grandi di 100 piedi quadrati sono idonei per le dimensioni standard dei ventilatori.

Devi moltiplicare la lunghezza del tuo bagno per la sua larghezza per ottenere l’area. Ad esempio, se il tuo bagno è largo 1,8 m e lungo 2,4 m, la sua metratura è di 48.

Ciò significa che dovresti ottenere una ventola valutata per almeno 48 CFM. Ma prima di ottenere il fan, considera quanto segue:

  • Puoi avere solo 50 CFM di ventilatore da bagno CFM. Pertanto, anche se il tuo bagno è piccolo (48 mq 0,0 m), dovrai comunque installare un ventilatore da 50 CFM.
  • È sempre una buona idea che la ventola sia leggermente più grande di quanto non sia in realtà. Prendi, ad esempio, se hai un bagno di 55 piedi quadrati, l’installazione di un ventilatore da 60 CFM è una buona misura.
  • Se il tuo bagno ha stanze separate o una vasca idromassaggio, avrai bisogno di più di un ventilatore.

Quando si dimensiona un ventilatore da bagno, è necessario considerare le dimensioni del condotto e la lunghezza. La maggior parte delle ventole da 50 CFM funzionano bene con un condotto rotondo da 10 cm.

Avrai bisogno di un ventilatore con una valutazione CFM più alta per il tuo bagno. Per fare ciò, aumenta la dimensione del tuo condotto a 5 o 15 cm. Per ottenere la dimensione corretta del condotto per il tuo ventilatore, controlla il manuale di istruzioni fornito con il ventilatore, poiché di solito delineano i requisiti.

Inoltre, assicurati che ci sia spazio sufficiente per installare la ventola. Troppa aria attraverso un condotto troppo piccolo comporterà uno sfiato inadeguato.

Dimensioni Della Ventola Del Bagno Per Bagni Standard Con Soffitti Alti

Se hai un bagno di dimensioni standard con soffitti alti, dovrai calcolare il CFM in modo diverso (oltre al CFM standard) per ottenere il giusto dimensionamento del ventilatore.

L’altezza standard del soffitto per i bagni è di 2,4 m. Ciò significa che se il soffitto del tuo bagno supera questa altezza, dovrai tenere conto dell’aumento dello spazio verticale.

Ad esempio, se il tuo bagno ha un soffitto di 3,7 m e la superficie del pavimento è di 120 piedi quadrati, ecco come calcolare il CFM del ventilatore per:

  • Primo gradino moltiplicare il piano mq 0,0 per l’altezza del soffitto
  • Secondo passaggio Dividere per 60 minuti
  • Terzo passaggio Moltiplica 8

In questo caso,

  • Primo passaggio 120 mq 0,0 x 3,7 m = 1.440
  • Secondo passo 1440/60 = 24,
  • Terzo passaggio 24 x 8, = 192 CFM

Un ventilatore del bagno dovrebbe avere un minimo di 192 CFM. Puoi anche optare per un ventilatore del bagno con un CFM leggermente superiore al minimo senza problemi.

Dimensioni Per Bagni Di Grandi Dimensioni

Se il tuo è un bagno che misura oltre 100 piedi quadrati, puoi ottenere il corretto dimensionamento della ventola considerando il numero di infissi nella stanza. Quindi, somma le valutazioni CFM per tutte le apparecchiature.

Ad esempio, se il tuo bagno include una doccia, una vasca idromassaggio e una vasca da bagno, devi sommare le valutazioni CFM richieste per i 3 apparecchi per capire il CFM del ventilatore ideale.

Installa un ventilatore separato per il tuo bagno se ha una doccia o un WC chiusi. E se lo spazio chiuso è minuscolo, saranno sufficienti 50 CFM.

Utilizzare il calcolo appropriato per determinare la dimensione della stanza se l’area è maggiore. Tutto quello che dovresti ricordare è che la ventola ha bisogno di un flusso d’aria per funzionare a sufficienza.

Se la porta dell’armadio della ventola è chiusa e non c’è spazio, sarà affamata e funzionerà male.

Se lo spazio vuoto nella parte inferiore della porta è molto piccolo, diciamo meno di 5/8, lascia la porta leggermente aperta quando usi la doccia/WC.

Se la tua zona doccia è chiusa, dovrai collegare il ventilatore a GFCI. Potresti anche prendere in considerazione l’idea di acquistare anche un ventilatore da bagno con luce.

Una porta a persiana consente il flusso d’aria e può essere installata.

Domande Frequenti

La Dimensione Del Condotto Influisce Sulla CFM?

Sì, la dimensione del condotto può influire sul CFM. Ad esempio, le prestazioni CFM diminuiranno se il ventilatore del bagno è valutato per 120 CFM con un condotto da 15 cm, ma hai installato 8 cm. La qualità del condotto può anche influire sull’uscita CFM del tuo ventilatore. Controllare le istruzioni per determinare la dimensione del condotto richiesta per un ventilatore da bagno.
I migliori condotti per i ventilatori del bagno tendono ad essere coibentati, una caratteristica che aiuta a prevenire la condensa e a ridurre il rumore.

La Dimensione Standard Per Gli Aspiratori Del Bagno è?

I ventilatori del bagno non devono avere le stesse dimensioni perché le dimensioni dell’alloggiamento diverse possono influenzarli.

Qual è La Migliore Valutazione CFM Per Un Ventilatore Da Bagno?

La maggior parte dei ventilatori del bagno ha una valutazione CFM da 50 a 110 CFM. I modelli per bagni più grandi o home theater possono avere una valutazione CFM più alta.
In generale, procurati un ventilatore in grado di muovere almeno 1 CFM per mq 0,0

Qual è Il CFM Massimo Per Gli Aspiratori Da Bagno?

Il CFM più alto per la maggior parte dei fan del bagno è 110 CFM. Tuttavia, puoi ottenere valutazioni più alte per bagni più grandi.

Che CFM Avrei Bisogno Per Un Bagno 8×10?

Per un bagno 8×10, il requisito minimo di CFM è 80 CFM.

Come Posso Determinare La Giusta Dimensione Dell’aspiratore Da Bagno?

Misura la lunghezza del tuo bagno, poi moltiplica per la larghezza e l’altezza dello stesso. Quindi, dividi il numero per 60 (numero di minuti in un’ora) e poi moltiplica quel numero per 8.
8 è il numero standard di ricambi d’aria di cui hai bisogno nel tuo bagno ogni ora. Quindi la risposta è la valutazione CFM del ventilatore di cui hai bisogno per il tuo bagno.

Di Quanti CFM Ho Bisogno Per Un Bagno 12 X 12?

Per un bagno 12 x 12, avrai bisogno di 144 CFM.

È Male Sovradimensionare Una Ventola Di Scarico Del Bagno?

I ventilatori di scarico del bagno sono classificati in base alla quantità di aria che possono spostare. È una buona idea sovradimensionare la ventola se non ne hai bisogno.

Cosa Significa CFM?

CFM sta per piedi cubi al minuto. Misura la quantità di aria spostata al secondo.

Ci Sono Ventilatori Da Bagno Con CFM Diversi?

Alcuni fan sono dotati di una funzione di selezione della velocità che ti consente di scegliere tra diversi CFM. I ventilatori da bagno Panasonic ti consentono di scegliere tra tre diversi CFM, come 50/80/110.

Conclusione

Solo scegliendo il ventilatore del bagno della giusta misura, puoi mantenere il tuo bagno pulito e privo di umidità. E per ottenere la dimensione corretta, devi capire le giuste dimensioni del tuo bagno e l’accurata valutazione CFM.

Dopo aver letto la guida, speriamo che ora tu possa ottenere facilmente la ventola di scarico ideale per il tuo bagno.