Come Aspirare: Un Semplice Tutorial Che Non Sapevi Di Aver Bisogno

Come Aspirare

Accendilo e guidalo in giro per casa. Non esiste un modo giusto o sbagliato di aspirare . Tuttavia, questi suggerimenti e trucchi possono aiutarti a rendere più efficiente la tua pulizia.

Questa guida tratterà argomenti importanti riguardanti l’aspirazione e come farlo correttamente . Ci sono consigli per ogni tipo di aspirapolvere, indipendentemente dalla marca che scegli. Immergiamoci subito.

Come Scegliere Un Aspirapolvere

È tutta una questione di macchina, in primo luogo.

A seconda delle dimensioni, del livello di traffico e di altri dettagli della tua casa , dovrai selezionare l’aspirapolvere giusto per il lavoro.

La maggior parte delle case ha al massimo due aspiratori. Tuttavia, potresti riuscire a farne a meno se stai cercando un aspirapolvere multiuso.

Aspiratori Verticali

Un aspirapolvere verticale può essere in grado di gestire più aspirapolvere. Gli aspirapolvere verticali hanno una forte aspirazione e un grande contenitore per la polvere. Hanno anche una bacchetta di prolunga che può essere utilizzata per collegare altri accessori.

Questi accessori ti consentono di pulire aree difficili da raggiungere come tende e cuscini del divano.

Alcuni montanti sono considerati 2-in-3 cm e hanno un contenitore rimovibile, come lo Shark Navigator Pro o lo Shark Rotator Lift-Away. Queste sono entrambe ottime opzioni per le persone che desiderano la potenza di un verticale, ma anche la portabilità di un palmare.

Aspirapolvere

L’aspirapolvere Astick ha un design simile a un montante ma è più leggero e sottile. Gli aspirapolvere a stick sono facili da trasportare su o giù per le scale per la maggior parte delle persone.

In genere hanno meno aspirazione rispetto a un montante e una capacità del contenitore della polvere più piccola, ma la portabilità è un enorme vantaggio per questo stile.

Molti aspirapolvere a stick possono anche essere cordless e includono un’unità portatile che può essere utilizzata separatamente dallo stick, come lo Shark Rocket DeluxePro o l’Electrolux ErgoRapido.

Aspiratori Portatili

La maggior parte delle case utilizza aspirapolvere portatili come aspirapolvere secondario rispetto all’aspirapolvere a pavimento principale.

Per:

  • pulizia a punti
  • tappezzeria
  • interno dell’auto
  • scale
  • peli di animali domestici
  • Altre piccole aree

TheShark Pet Perfect II e Dirt Devil Scorpion sono aspirapolvere portatili economici. Se combattere i peli di animali domestici è una priorità assoluta per te, non vorrai perderti il palmare Bissell Pet Hair Eraser.

Aspirapolvere A Cestello

Gli aspirapolvere a contenitore sono ottimi per coloro che non vogliono sollevare un aspirapolvere pesante ma hanno comunque bisogno di una forte aspirazione.

Pulizia dei cereali con il Dyson Big Ball Canister

La maggior parte degli aspirapolvere a canister ha una base con rotelle. Ciò consente all’aspirapolvere di muoversi dietro di te mentre tieni il tubo o la testa dell’aspirapolvere.

Mentre alcune persone vedono questo tipo di aspirapolvere come obsoleto e goffo, i moderni miglioramenti all’aspirapolvere del contenitore hanno davvero contribuito a rendere il contenitore più attraente.

Per i moderni aspirapolvere a cestello , dai un’occhiata al Miele C1 o al Dirt Devil Easy Lite.

Robot Aspirapolvere

I robot aspirapolvere possono sembrare high-tech, e lo sono, ma il prezzo sta diventando sempre più accessibile per le famiglie.

Gli aspirapolvere robot ti consentono di aspirare la tua casa con il semplice tocco di un pulsante, con la maggior parte degli aspirapolvere che tornano alla base di ricarica quando la pulizia è completa.

Alcuni modelli consentono pulizie programmate , navigazione avanzata con telecamera di bordo o accessori che aiutano a proteggere le aree sensibili della tua casa.

Per un robot aspirapolvere economico, dai un’occhiata all’iLife A4 o all’Ecovacs Deebot N79. Per un robot aspirapolvere davvero a mani libere, dai un’occhiata a Roomba 960 o Roomba 980, che offrono funzionalità di navigazione e altre funzionalità di prima qualità.

Di Quali Accessori Per Il Vuoto Ho Bisogno?

Dopo aver selezionato il tuo aspirapolvere, ti consigliamo di studiare gli strumenti con cui viene fornito. Molti aspirapolvere sono dotati di diverse spazzole per la pulizia, ugelli rimovibili o accessori per attività specifiche.

Alcuni esempi di accessori per il vuoto includono:

  • Spazzola per peli di animali domestici
  • Spazzola morbida per spolverare
  • Ugello duro
  • Strumento per fessure
  • Bacchetta di prolunga
  • Strumento motorizzato
  • Strumento di tappezzeria

Sollevatore professionale Shark Rotator con accessori

Come Aspirare Il Tappeto

Ci sono tre cose da ricordare quando si passa l’aspirapolvere sul tappeto.

  1. Velocità Prenditi il tuo tempo. Non è una gara e più velocemente aspiri, meno è probabile che catturi tutti i detriti.
  2. Capacità del contenitore della polvere Durante l’aspirazione, assicurarsi di tenere conto della capacità del contenitore della polvere. Man mano che il cestino si riempie, potresti notare una leggera diminuzione dell’aspirazione, a seconda del modello. Evitare che il cestino si riempia eccessivamente aiuterà il tuo aspirapolvere a funzionare più agevolmente e sarà in grado di raccogliere più detriti.
  3. Linee Se sei un amante delle linee, ci sono due tipi principali di linee del vuoto: a zigzag e diritte. Le linee a zigzag sono sicuramente le più popolari e facili da fare: passaggio diritto, angolo indietro, passaggio diritto. Per le linee rette, è sufficiente modificare lo stile originale: passata diritta, perno alla base, passata diritta. Naturalmente, se non ti interessano le linee, aspirare in direzioni diverse agita di più il tappeto e potresti essere in grado di raccogliere più detriti che vanno costantemente in una direzione.

Come Aspirare I Pavimenti In Legno

Puoi aspirare i pavimenti in legno con uno stile più rilassato. La velocità e le linee sono meno importanti qui, quindi puoi concentrarti solo sul seguire lo sporco e pulire intorno e sotto tutto.

Una cosa a cui prestare attenzione quando si puliscono i legni duri è il contraccolpo dell’aspirapolvere. Questo è lo scarico dell’aria che viene rilasciato dall’aspirapolvere durante la pulizia.

Questo potrebbe essere più evidente per alcuni aspirapolvere rispetto ad altri. Potresti notare dei detriti che fuoriescono dal percorso di pulizia del tuo aspirapolvere prima di poterlo pulire.

Per quanto riguarda i rulli, quasi tutti dovrebbero fare il trucco per semplici pasticci di legno duro.

Puoi usare una spazzola in stile setole, come la Bissell Hard Floor Expert, una spazzola in gomma come la Roomba 890, o una spazzola ibrida che utilizza sia le setole che un materiale composito, come la Bissell Pet Hair Eraser o la Dyson Ball Animal Compact.

Primo piano della testina rotante per pavimenti duri sull’aspirapolvere Bissell Hard Floor Expert

Aspirazione A Mani Libere

Un aspirapolvere robot potrebbe essere la scelta migliore per te se l’aspirapolvere sembra scoraggiante nonostante tutti questi suggerimenti e trucchi. Un robot aspirapolvere non richiede che tu sia un aspirapolvere esperto. Hai solo bisogno di sapere come funziona e come premere un pulsante.

Il prezzo e le capacità dei robot aspirapolvere variano.

Molti robot sono controllati dal tuo smartphone con un’app sviluppata dal produttore di aspirapolvere. Un esempio è l’app iRobots Home per i suoi robot aspirapolvere Roomba.

Con questa app, puoi iniziare una pulizia o programmarne una per dopo. I modelli Roomba avanzati, come Roomba 960 o Roomba 980, possono anche generare un rapporto di mappa digitale durante la pulizia, documentando il percorso da rivedere in seguito.

La maggior parte dei robot aspirapolvere può navigare senza l’uso di una mano.

Roomba era l’unica opzione agli albori dei robot aspirapolvere. Oggi ci sono molte opzioni disponibili di diverse marche.

La tecnologia spazia da un approccio continuo a un robot in grado di navigare intuitivamente nello spazio e cambiare direzione prima di collisioni goffe.

Molti robot aspirapolvere possono anche caricarsi da soli quando la batteria si sta scaricando , creando un lavoro davvero a mani libere.