Come Funzionano Le Luci Solari Faretti E Faretti?

Sapevamo da tempo che il sole era un’ottima fonte di energia. Tuttavia, se viaggiassi nel passato di circa 150 anni e dicessi che saremmo stati in grado di sfruttarne il potere, scommetto che nessuno ti crederebbe. Ora è possibile sfruttare il potere della fantascienza che una volta era solo una fantasia.

L’energia solare ha le migliori caratteristiche: è rinnovabile e non provoca effetti collaterali. Puoi pensare ai combustibili fossili. Produce energia quando brucia, ma è dannoso per l’ambiente.

Una domanda che molti hanno in mente è come funzionano le luci solari? In questo articolo, cercheremo di semplificare la risposta il più possibile e ti forniremo anche una carrellata di alcuni vantaggi dell’utilizzo di questa forma di energia.

Il calore radiante e l’energia emessa dal sole sono conosciuti come energia solare. Nel corso degli anni, le persone hanno trovato il modo di sfruttare quell’energia e usarla per il proprio bene. È un ottimo modo per realizzare molte cose. L’energia solare può essere utilizzata per alimentare luci e dispositivi di riscaldamento, nonché per cucinare e riscaldare.

In poche parole, le luci solari convertono la luce solare in elettricità utilizzando il pannello solare incluso. Il pannello solare è costituito da celle fotovoltaiche. Queste cellule possono assorbire la luce solare e conservarla per un uso successivo o una conversione.

La cella fotovoltaica è il componente principale di tutto questo processo. In presenza di luce solare, la cellula eccita gli elettroni presenti negli strati di silicone e sostanze chimiche. Come sappiamo, gli elettroni sono particelle con carica negativa e, quando eccitati, si spostano negli spazi positivi della cellula.

Il flusso di elettroni viaggia quindi attraverso i fili di una cella fino alla batteria come corrente continua. La funzione della batteria è quella di immagazzinare l’elettricità fino a quando non è necessaria. Poiché tutto è automatizzato, non devi preoccuparti di un interruttore di accensione o spegnimento. Sai come funziona la luce di inondazione?

Quando il sole tramonta, questo processo di conversione di energia si interrompe poiché le cellule smettono di ricevere la luce solare. Di solito, sia i proiettori solari che i riflettori hanno un fotorecettore collegato all’unità. Il fotorecettore rileva la presenza di luce solare o altre forme di luce.

In questo momento, il LED nell’unità si accende, riceve il segnale dal fotorecettore e si accende. Quando il sole sorge di nuovo, le luci si spengono automaticamente e iniziano a convertire e immagazzinare energia. L’intero processo viene ripetuto quotidianamente per le luci solari, indipendentemente dal fatto che si tratti di una luce di inondazione solare, di un faretto o di una luce di inondazione a led per esterni.

Perché Scegliere Le Luci Solari?

Ora che hai familiarità con le basi di una lampada solare, potrebbe valere la pena dare un’occhiata ad alcuni dei suoi vantaggi.

Ecologico

Le luci solari sono ecologiche. Faretti o faretti, qualunque esso sia; dovresti spendere una cifra decente per l’installazione e l’acquisto. Ma quando pensi a quanto risparmi sull’elettricità; il costo di avviamento è irrisorio. Questi sono ottimi per aree esterne come una piscina, un ampio parcheggio o un campo da gioco. Non devi preoccuparti di rimanere a corto di energia perché è rinnovabile.

Durabilità

Nonostante la credenza popolare, le luci solari sono, infatti, abbastanza durevoli. I pannelli solari sono protetti da tutte le condizioni atmosferiche. Ottieni anche pannelli posteriori protettivi per migliorare ulteriormente la durata delle unità.

Installazione Facile

Puoi risparmiare denaro installando tu stesso i tuoi faretti e proiettori. Con solo una conoscenza di base del cablaggio, dovresti essere in grado di installare il tuo dispositivo senza richiedere strumenti o assistenza aggiuntivi. Nella maggior parte dei casi, devi solo collegare i cavi e installare alcuni dadi e bulloni.

Backup

Cosa succede se il cielo è buio per diversi giorni? Sì, durante la stagione delle piogge, succede. Tuttavia, la maggior parte dei sistemi di illuminazione solare ne tiene conto nella progettazione. Di solito, si ottiene una batteria ricaricabile preinstallata nel sistema di illuminazione che offre un backup fino a tre giorni. Quindi, anche se il sole si spegne per un paio di giorni, sei tutto pronto.

Trasforma la tua casa con le luci!

Questo cheat sheet ti mostrerà come aumentare il valore della tua casa aggiungendo l’illuminazione.

Considerazioni finali

Le persone stanno passando alle energie rinnovabili a causa del cambiamento climatico e dell’esaurimento delle risorse naturali. Così facendo, non possiamo e non dobbiamo trascurare la migliore fonte di energia di tutte, il sole.

Ci auguriamo che tutte le informazioni in questo articolo possano chiarire la confusione che potresti avere su come funzionano le luci solari.