Posso Usare Uno Specchio Normale In Bagno?

Cerchi uno specchio che ti aiuti a rinnovare il tuo bagno? O stai pensando di prenderne uno ma sei preoccupato che potrebbe non funzionare per te?

Beh, dovresti essere preoccupato. Sappiamo tutti che gli specchi da bagno sono i pezzi più iconici di qualsiasi bagno, da qui la necessità di capire accuratamente ogni dettaglio.

Quindi, posso usare uno specchio normale in bagno? Non usare mai uno specchio normale in bagno. Non resisterà all’umidità in un bagno. I bagni sono umidi, ricordi?

In realtà, quando acquisti uno specchio per il bagno, devi stare molto attento. Mentre uno specchio può sembrare bello all’inizio, alla fine inizierà a mostrare segni di umidità e inizierà a sbiadire.

E se la cornice dello specchio non è resistente all’umidità, in futuro avrai problemi più grandi.

Cosa c’è dentro questa guida?

C’è Una Differenza Tra Uno Specchio Normale E Uno Specchio Da Bagno

Di seguito sono riportate le differenze tra specchi normali e da bagno

  • Tipo di vetro

Gli specchi da bagno sono realizzati specificamente in vetro temperato, noto anche come vetro temperato. Questo vetro è sicuro e può essere utilizzato nei bagni.

Il vetro temperato non si rompe facilmente e, quando lo fa, si rompe in minuscoli frammenti rotondi limitando il rischio di lesioni. Questo non è paragonabile al vetro normale.

Quando un vetro normale si rompe, i risultati sono grandi pezzi di vetro con spigoli vivi. E ricorda, sei in bagno con zero o pochi vestiti, quindi il potenziale di brutte ferite è molto alto.

Uno specchio normale non è una buona idea per il tuo bagno. Potresti romperlo accidentalmente quando usi la doccia o fai le pulizie di routine.

Questi specchi tendono a rompersi da soli a causa dell’accumulo di pressione e degli sbalzi di temperatura quando si fa una doccia calda.

Sapevi che il vetro ordinario può facilmente ungersi e appannarsi? Sì, non funzionerà per te, soprattutto se ti piace sistemarti i capelli o truccarti in bagno.

  • Specchi da bagno contro l’umidità

Gli specchi da bagno sono dotati di tecnologia antiappannamento, che li rende molto comodi da usare. Non devi aspettare che lo specchio si schiarisca per truccarti o raderti.

Questo non è il caso degli specchietti normali; non hanno questa caratteristica.

  • Struttura resistente all’umidità

I bagni sono soggetti a un’esposizione prolungata e ripetuta all’umidità. Gli specchi da bagno sono generalmente progettati senza cornici. I telai sono anche resistenti all’umidità.

Gli specchi normali sono dotati di cornici, che possono essere fatte di metallo o legno che non è trattato per resistere ai livelli di umidità nel tuo bagno.

  • Illuminazione incorporata

Gli specchi del bagno sono dotati di illuminazione incorporata. L’illuminazione ti consente di truccarti, raderti, inserire lenti a contatto, sistemare i capelli, tra le altre cose.

Raramente troverai uno specchio normale con illuminazione incorporata.

  • Alloggiamento per prese elettriche

Gli specchi del bagno possono includere una presa per un rasoio elettrico o un asciugacapelli. E poiché acqua ed elettrodomestici non sono la combinazione più amichevole, questi specchi sono dotati di cablaggio sicuro da usare nei bagni.

Hai indovinato! Questa funzione non è presente nei mirror normali.

Diversi Tipi Di Specchi Da Bagno

Specchi Da Parete

Gli specchi da parete sono progettati specificamente per il montaggio sulla parete del bagno. Ci sono molte dimensioni e forme disponibili, ma i più popolari sono gli specchi rettangolari e rotondi.

Gli specchi da parete per bagno sono facili da installare e disponibili in diversi design per adattarsi a ogni tipo di arredamento. Sono anche più versatili, il che significa che puoi spostarli quando necessario.

Questi specchi possono essere incorniciati o senza cornice.

Puoi scegliere tra una varietà di cornici per dare un po’ di colore al tuo bagno. I modelli senza cornice danno al tuo spazio una sensazione più aperta.

Specchi Singoli/doppi

Gli specchi da bagno doppi sono una buona scelta se hai un mobiletto con un lavandino per lui e per lei. In una tale configurazione, è possibile utilizzare anche un unico grande specchio con grande effetto.

Più specchi possono far sembrare il tuo bagno più equilibrato se hai un lavabo e un grande lavabo.

Specchi Illuminati

Gli specchi da bagno illuminati sono dotati di luci a LED integrate che illuminano l’intero bagno. Le luci sono solitamente posizionate sulla parte superiore o attorno ai lati dello specchio per fornire un’illuminazione sufficiente per applicare il trucco e la rasatura.

Questi specchi sono disponibili in 2 modelli: plug-in per la rete o con un pacco batteria. Se il tuo è un bagno senza una fonte di luce naturale o senza una finestra, adorerai uno specchio illuminato.

E sapevi che la maggior parte degli specchi da bagno illuminati è dotata di tecnologia di disappannamento automatico? Questa tecnologia è utile in una giornata fredda quando è tutto nebbioso.

I cuscinetti antiappannamento tolgono il vapore dallo specchio e ti consentono di continuare le tue faccende di toelettatura con facilità.

Specchi A Figura Intera

Gli specchi a figura intera sono solitamente installati vicino all’ingresso dei bagni o sulle porte della doccia per chi ha bagni piccoli.

Per creare l’illusione di più spazio, monta lo specchio direttamente di fronte al tuo specchio cosmetico.

Specchi Decorativi

Questi specchi, proprio come suggerisce il loro nome, possono migliorare l’estetica generale di qualsiasi bagno. Sono disponibili in bellissimi design e cambiano l’aspetto generale del bagno.

Gli specchi sono disponibili in molte forme e dimensioni, tra cui tondi, quadrati, ovali, esagonali o asimmetrici, nonché triangolari. E la parte migliore è che puoi sempre ottenerne uno personalizzato dalla maggior parte dei negozi di ferramenta.

Specchi Girevoli

Con uno specchio girevole, puoi vedere te stesso da una varietà di angolazioni. Sono estremamente utili quando si acconciano i capelli o si truccano.

Uno specchio girevole può essere montato su qualsiasi parete del bagno e la maggior parte di essi ha l’illuminazione incorporata.

Specchi Con Prese Da Barba

Gli specchi da bagno con prese da barba sono utili per chi cerca uno specchio multifunzionale. Sono dotati di una presa intelligentemente integrata che ti consente di caricare il tuo rasoio.

Assicurati che le prese che acquisti siano conformi agli standard di sicurezza del settore quando acquisti questo tipo di specchio.

FAQ

D. Hai Bisogno Di Specchi Specifici Per Un Bagno?

Gli specchi da bagno devono essere realizzati appositamente per i bagni. Gli specchi del bagno devono soddisfare gli standard di sicurezza specificati.

QQ

Il vetro temperato è sicuro per gli specchi del bagno. Se il telaio è incorniciato, deve essere resistente all’acqua per durare più a lungo.

D. Come Si Impermeabilizza Uno Specchio Del Bagno?

Applicare uno strato sottile (trasparente) di silicone per mastice per impermeabilizzare lo specchio del bagno. Usa un dito bagnato per levigare il silicone su tutta la cucitura.

QQ Puoi Posizionare Uno Specchio Decorativo All’interno Del Bagno?

Sì. Installare uno specchio decorativo nel tuo bagno è un ottimo modo per ravvivarlo.

QQ Gli Specchi Del Bagno Dovrebbero Avere La Stessa Larghezza Del Mobile?

Lo specchio del bagno dovrebbe misurare qualche centimetro in meno rispetto alla zona del lavabo o del lavandino.

D. Come Scelgo Uno Specchio Da Bagno?

Devi determinare le dimensioni e la forma dello specchio da bagno che stai cercando, nonché se desideri o meno una cornice o un design senza cornice.

QQ Puoi Installare Uno Specchio In Legno Nel Tuo Bagno?

Se lo specchio è resistente all’acqua, puoi usarlo come specchio da bagno.

QQ C’è Qualche Differenza Nella Qualità Degli Specchi?

Sì, la differenza nella qualità dello specchio può essere determinata dallo spessore dello specchio, dalla qualità del vetro e dall’argentatura dello specchio.

QQ In Che Modo L’umidità Influisce Sugli Specchi Del Bagno?

Quando prendi uno specchio da bagno, assicurati che possa resistere all’ambiente umido nel bagno. L’umidità può portare alla deformazione del legno su uno specchio con cornice in legno o alla ruggine su uno specchio con cornice in metallo.
Ottieni uno specchio resistente all’umidità poiché durerà più a lungo.

QQ

Dovresti appendere lo specchio abbastanza in alto per vederti. Alcuni altri modi per determinare quanto in alto dovresti appendere lo specchio includono:
Dovrebbe essere qualche centimetro più alto del rubinetto
Lo specchio dovrebbe essere centrato tra il lavandino e l’illuminazione
Appenderlo a circa 5-25 cm sopra il lavandino

Conclusione

Hai bisogno di uno specchio unico per il tuo bagno. Lo specchio dovrebbe essere al sicuro poiché non vuoi farti male mentre sei lì.

Uno specchio da bagno dovrebbe essere realizzato in vetro temperato, vetro resistente all’umidità o vetro stratificato. Poiché non è suscettibile ai danni dell’umidità, anche uno specchio senza cornice funzionerà bene.

Potresti essere tentato da un normale specchio da bagno, ma è meglio evitarlo. Non è né sicuro né abbastanza resistente per resistere alle rigide temperature del bagno.